Festa Sant’Antonio abate 2021

Festa Sant’Antonio abate

17 gennaio 2021

La festa di Sant’Antonio abate è l’evento più sentito e partecipato dagli abitanti del Borgo e riscuote ogni anno un cresente consenso di pubblico e di critica. La semplicità e spontaneità di questa antica festa attirano un gran numero di persone per le celebrazioni ufficiali e per gli eventi collegati.

La benedizione degli animali è certamente uno dei momenti più belli per la particolare atmosfera che si crea, in quanto esalta la condivisione di valori e principi comuni, la socialità e il senso di comunità.

Questa magica atmosfera non si potrà rivivere nell’edizione 2021. L’emergenza da Covid -19 impone dei limiti alla socialità e il distanziamento tra le persone che, di fatto, fanno venire meno l’essenza stessa della festa.

Non tutto però è perduto! La storia e la tradizione sono pieni di impedimenti e inciampi.

Abbiamo così pensato di tornare all’antico. Ai tempi in cui, il 17 gennaio, si apriva la cappella situata sulla piazzetta adiacente la chiesa per un “omaggio” alla statua lignea di Sant’Antonio benedicente e per una “sfregatina portafortuna” al porcellino in pietra.

Ebbene, quest’anno Vi invitiamo a seguire questo antico rito:

Il 17 gennaio, accompagnati dal Vostro animale domestico, percorrete corso Bersaglieri fino alla piazzetta della chiesa; qui troverete, nella sua collocazione originale, la statua di Sant’Antonio a cui chiedere la benedizione. Nelle vicinanze, su un rocchio di colonna romana, noterete la sagoma di un porcellino in pietra (simbolo del Santo); i borgaroli tramandano che una “sfregatina” alla pietra sia di buon auspicio per tutto l’anno.

In questo difficile e triste momento, una passeggiata al Borgo e un tuffo nelle antiche tradizioni possono essere un modo alternativo ed intelligente di festeggiare Sant’Antonio abate, protettore degli animali.

Per la festa, così come l’abbiamo conosciuta in questi anni, con processione, banda musicale e bancarelle, l’appuntamento è per il 2022.

Viva Sant’Antonio



GALLERIA VIDEO


ARTICOLI CORRELATI