Il Tavolo delle Associazioni del Centro storico, con capofila l’APS Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, è risultato vincitore del Bando della Regione Umbria “PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA LOCALE AI SENSI DELL”ARTICOLO 72 DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 LUGLIO 2017, N. 117 – ANNO 2018- ACCORDO DI PROGRAMMA PER IL SOSTEGNO ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA” DI INTERESSE GENERALE DA PARTE DI ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE”, con il progetto “Orti, Arte e Tempo al Centro dell’Azione partecipata”.
Il Progetto, che ha tra le sue finalità la rigenerazione della vita di comunità nei quartieri del centro storico e l’inclusione delle fasce più deboli e svantaggiate della popolazione, intende sviluppare ed incrementare la partecipazione attiva dei cittadini nella cura e valorizzazione degli
spazi comuni.
Al progetto partecipa come partner la Banca del Tempo, per la condivisione e circolazione di servizi, prestazioni, abilità, saperi,competenze, desideri e bisogni, utilizzando il tempo anziché il denaro.
A tal fine sono state previste le seguenti azioni, da realizzare nelle aree verdi urbane, assegnate in convenzione alle Associazioni aggiudicatrici del Bando regionale:
- Mappatura e censimento delle aree verdi, orti e giardini del centro storico di Perugia;
- Realizzazione di almeno 2 Orti urbani nel Centro storico di Perugia (vedi scheda progetto allegata);
- Coinvolgimento di almeno 60 cittadini, di cui almeno 30 anziani over 65 nelle attività di orticoltura urbana;
- Realizzazione di almeno 2 progetti di apicoltura di quartiere (vedi scheda progetto allegata);
- Coinvolgimento di almeno 30 cittadini di cui almeno 15 anziani nelle attività di apicoltura;
- Realizzazione di visite guidate e/o eventi di valorizzazione/promozione delle iniziative svolte nelle aree verdi del Centro storico di Perugia;
- Promuovere la Banca del Tempo servizi, prestazioni, abilità, saperi,competenze, desideri e bisogni, utilizzando il tempo anziché il denaro.
Nello specifico le Associazioni intendono realizzare:
Area verde in convenzione
Viale Sant’Antonio
L’APS Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, in collaborazione con le Associazioni di Perugia che aderiscono al Progetto di inclusione sociale “PUZZLE” di Prefettura ed ANCI regionale, intende realizzare nell’area verde sottostante Viale Sant’Antonio, di recente ripulita dalla vegetazione infestante e da rifiuti di vario genere:
- Una postazione di Apicoltura sociale con 5 arnie;
- Una Piantagione di lavanda e di pinete aromatiche
L’esecuzione del progetto vede coinvolti gli anziani del quartiere e giovani stranieri richiedenti asilo.
Area Verde in convenzione
Parco della Cupa
L’Associazione Rione di Porta Eburnea con la collaborazione dell’ Associazione Priori intende realizzare nell’area del Parco della Cupa (parco monumentale di grande importanza storica) una postazione per l’apicoltura, in una sede defilata del Parco dal transito dei visitatori. Tale
collocazione è stata individuata grazie alla collaborazione del Prof. Tiziano Gardi del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (collaborazione che permetterà anche l’analisi del miele urbano).
Area Verde in convenzione
Istituto per anziani “Donini”
L’Associazione Borgo Bello, in collaborazione con l’Istituto Donini, intende realizzare nell’area del giardino della casa per anziani, un orto didattico e giochi per bambini
Area verde in convenzione
Terrazza di Via del Cortone
L’Associazione Borgo Bello, in collaborazione con The Umbra Institute e il DSA3 Dipartimento di Scienza Agrarie Alimentari e Ambientali, intende completare nell’area della Terrazza pubblica sottostante Via del Cortone, gli esiti parzialmente realizzati del percorso partecipativo “C.A.R.O
Vicolo”, portato avanti dal 2013 con il Patrocinio del Comune di Perugia, e tutt’ora in corso. La definizione e il completamento di alcune opere (orto sperimentale in cassoni) è indispensabile al fine di poter organizzare nella Terrazza, rinominata “Salotto con Vista”, eventi e migliorie che possano coinvolgere gli anziani e i giovani del quartiere.
Scheda progetto ORTI URBANI
Questa attività è gestita dalle 3 associazioni partner in collaborazione con i soggetti aderenti e con professionisti ed esperti esterni (agronomi, esperti di agricoltura urbana) e con volontari, cittadini e persone anziane over 65.
Partendo dalla progettazione partecipata e dal censimento delle aree urbane idonee, si procederà ad interventi di riqualificazione di aree verdi pubbliche e private attraverso la creazione di orti urbani, gestiti dalle associazioni con il coinvolgimento di Cittadini e anziani.
Questa attività prevede:
- Acquisto attrezzatura agricola da condividere tra tutti i tutti i Rioni
- Bonifica e sistemazione a verde delle aree selezionate.
- Eventi di avvicinamento all’agricoltura urbana e periurbana, tenuti da esperti di settore e rivolte a cittadini e volontari delle associazioni;
- Acquisto piante, alberi, semi per l’allestimento dell’orto urbano.
- Manutenzione e coltivazione prodotti agricoli da parte di cittadini e anziani;
- Promozione culturale delle aree e coinvolgimento cittadini e turisti.
Risponde ai seguenti obiettivi:
- Mettere a sistema il modello di Orti Urbani sviluppato nel rione di Porta Sant’Angelo ed
- esportarlo negli altri rioni.
- Migliorare la qualità della vita e riqualificare gli stili di vita dei residenti con particolare riferimento alla popolazione anziana. Diffondere la ‘cultura del verde’ e dell’agricoltura fra i cittadini.
- Valorizzare il paesaggio e migliorare la qualità dell’ambiente.
- Riconnettere le aree e gli spazi verdi ai cittadini agevolando la creazione di luoghi di
- relax ed incontro per anziani e bambini del quartiere.
Scheda progetto APICOLTURA SOCIALE
Questa attività è gestita dalle 3 associazioni partner in collaborazione con i soggetti aderenti, con professionisti ed esperti esterni (agronomi, apicoltori) e con volontari, cittadini e persone anziane over 65.
Permette l’esportazione del progetto di apicoltura sociale in altri rioni del Centro Storico di Perugia, partendo dalle esigenze emerse dall’attività di progettazione partecipata, e prevede:
- Acquisto attrezzatura per la bonifica e sistemazione a verde e per l’apicoltura;
- Installazione, da parte di apicoltore professionista, di una o più arnie con famiglie di api locali;
- Allevamento di api da parte di volontari anziani, sotto la supervisione di esperti apicoltori aderenti alla Banca del Tempo.
- Promozione e pubblicizzazione dell’area anche attraverso laboratori didattici rivolti agli studenti e giornate ecologiche;
- Organizzazione, in occasione di manifestazioni ed eventi nel Borgo, di momenti di promozione, con degustazione dei prodotti dell’apiario;
- Visite guidate e attività di valorizzazione.
Risponde a i seguenti obiettivi:
- Esportare il modello di Apicoltura sociale negli altri Rioni.
- Migliorare la qualità della vita di anziani e residenti coinvolgendoli in attività all’aria aperta.
- Riqualificare le aree verdi individuate e ricavare spazi protetti, dove allevare alcune famiglie di api.
- Valorizzare il paesaggio e migliorare la qualità dell’ambiente.
Progetto apicoltura presentazione