Memorie per il Futuro

 “Memorie per il Futuro”

12 settembre 2020

Celebrazioni per il 160° anniversario dell’ingresso dei bersaglieri e granatieri a Perugia

Presentazione evento:

         il prossimo 12 settembre, il Comune di Perugia, l’Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, l’Associazione Nazionale Bersaglieri, L’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna, organizzano la 10° edizione di “Memorie per il futuro” per ricordare una data storica per la città di Perugia.

Il 14 settembre ricorre il 160° anniversario della liberazione di Perugia dallo Stato pontificio, con l’ingresso del 16° Battaglione Bersaglieri da Borgo Sant’Antonio e del 1° e 2° Reggimento della Brigata Granatieri di Sardegna da Porta Santa Margherita.

Il programma delle celebrazioni 2020, rispetto a quello delle precedenti edizioni, è stato elaborato tenendo conto dello stato di emergenza nazionale per il contrasto della pandemia Covid – 19.

Molte iniziative sono state riviste, modificate, se non riprogrammate per l’anno prossimo.

Nonostante la situazione contingente, si è pensato di cogliere l’occasione per una riflessione sul significato del 14 settembre, visto non solo nella dimensione storico/rievocativa, ma anche in prospettiva come momento di riscoperta della città e dei suoi luoghi più rappresentativi e di coinvolgimento della popolazione.

Sabato 12 settembre il programma prevede:

a partire dalle ore 9,00, breve illustrazione delle vicende che portarono alla costruzione dell’ospedale di Perugia a Monteluce, che fu inizialmente chiamato Policlinico 14 settembre 1860 e mostradella prima pietra che fu posata il 14 settembre del 1910.

Alle ore 10,00 il primo momento celebrativo con la Santa Messa a Ricordo dei Caduti presso la chiesa di Sant’Antonio abate.

Alle 11,00, alla presenza delle Autorità civili e militari, cerimonia ufficiale per la commemorazione dei caduti e deposizione di una corona di alloro al monumento dei Bersaglieri a Porta Sant’Antonio.

Alle 11,30, svelatura della targa a ricordo del sostegno fornito dai borgaroli ai bersaglieri per l’ingresso in città e per la presa di Perugia. Ad opera dell’APS Borgo Sant’Antonio Porta Pesa in occasione del 10° anno della propria attività.

Alle ore 12,00, alla presenza delle Autorità civili e militari, cerimonia ufficiale per la commemorazione dei caduti e deposizione di una corona di alloro alla lapide che ricorda l’impresa dei Granatieri di Sardegna a Porta Santa Margherita.

A seguire nel pomeriggio, il programma prevede:

Alle ore 15,00 visita ed omaggio al Monumento dei caduti del 14 settembre 1860 presso il Cimitero Monumentale di Perugia

Alle ore 16,00 esibizione della Fanfara dei Bersaglieri in piazza IV Novembre.

Alle ore 17,00 al Salone d’Onore di Palazzo Donini (sede della Giunta regionale dell’Umbria), Saluto delle Autorità ai bersaglieri e granatieri e brevi interventi sul significato della manifestazione.


FESTA DEI BERSAGLIERI

12 SETTEMBRE

Celebrazioni a ricordo dell’ingresso dei bersaglieri e dei granatieri in città il 14 settembre 1860


Mattina

Celebrazioni ufficiali:

Appuntamento all’ex Policlinico di Monteluce (Piazza Cecilia Coppoli)

Ore 9,00
Ex Policlinico di Monteluce
Breve illustrazione da parte dell’Assessore alla Cultura del Comune di Perugia delle vicende che portarono alla costruzione dell’ospedale di Perugia a Monteluce, che fu inizialmente chiamato Policlinico 14 settembre 1860 e mostradella prima pietra che fu posata il 14 settembre del 1910

Spostamento a piedi da Monteluce a Borgo Sant’Antonio

ore 10,00
Chiesa di Sant’Antonio Abate
Santa Messa in memoria dei caduti celebrata da S.E.R. Mons Marco Salvi, Vecovo auliario della Diocesi di Perugia – Città della Pieve

ore 11,00
Porta Sant’Antonio
Cerimonia presso porta Sant’Antonio, dalla quale entrarono i Bersaglieri nel 1860, deposizione di una corona a ricordo di tutti i Bersaglieri caduti in ogni guerra, alla presenza delle autorità civili e militari.

ore 11,30
Corso bersaglieri
Svelatura della targa a ricordo dell sostegno fornito dai borgaroli ai bersaglieri per l’ingresso in città e per la presa di Perugia.

Spostamento a piedi da Porta Sant’Antonio a Porta Santa Margherita

Ore 12,00
Porta Santa Margherita
Cerimonia presso porta Santa Margherita, dalla quale entrarono i Granatieri di Sardegna nel 1860, deposizione di una corona a ricordo di tutti i Granatieri caduti in ogni guerra, alla presenza delle autorità civili e militari

A seguire nel pomeriggio

Ore 15,00
Cimitero monumentale di Perugia
Visita ed omaggio al “Monumento che ricorda i caduti del XIV Settembre 1860”

I Bersaglieri e i Granatieri incontrano la città:

Ore 16,00
Piazza IV Novembre
Esibizione della Fanfara regionale umbra ANB

Ore 17,00
Presidenza della Giunta regionale – Palazzo Donini, Salone d’onore (ingresso limitato su invito)
Saluto delle Autorità ai Bersaglieri e ai Granatieri

A seguire
Brevi interventi sul significato della manifestazione
Francesco Pinelli, Presidente APS Borgo Sant’Antonio Porta Pesa
Gen. Franco Stella, Presidente onorario Associazione nazionale Bersaglieri Umbria
Gen. Mario Buscemi, Presidente nazionale AssoArma
Conclusioni del Dott. Leonardo Varasano, Assessore alla cultura del Comune di Perugia


Comunicato Stampa