One Stop Shop

“ONE-STOP-SHOP: Le Sostenibilità al Centro”.

Pronti a partire con un bel progetto per la valorizzazione del bene acqua al Borgo

Ancora una bella notizia per il nostro Borgo. Il progetto “ONE-STOP-SHOP: Le  Sostenibilità al Centro”, di cui siamo soggetto partner, è risultato tra i vincitori  dell’Avviso pubblico della Regione Umbria per il finanziamento di iniziative e progetti di  rilevanza regionale per il Terzo Settore con risorse del Ministero delle Politiche sociali per  l’anno 2021. 

La proposta progettuale è quella di costituire un partenariato diffuso nel territorio di Perugia, chiamato a confrontarsi per trovare soluzioni comuni per rendere le i centri storici  ed i quartieri urbani più inclusivi, sicuri e sostenibili, con particolare attenzione ai temi  della sostenibilità, non solo energetica e ambientale, ma anche sociale e culturale. Tra gli  obiettivi principali, quello di contrastare l’emergente povertà energetica delle famiglie,  attraverso lo sviluppo di un modello di intervento esportabile in altre realtà cittadine, che  preveda il coinvolgimento di giovani, volontari e cittadini in un programma di informazione  ed assistenza gratuita alle famiglie sui temi della riduzione del consumo energetico ed idrico, sui temi della mobilità attiva e sul miglioramento della qualità della vita. Il progetto si propone di attivare degli “One-Stop-Shop” (Sportello Unico) presso le sedi dei  soggetti partner e/o luoghi di prossimità ubicati nel centro storico di Perugia, una sorta di  “sportelli di quartiere” informativi e di supporto alla comunità su varie tematiche: dal  risparmio energetico, alla sostenibilità ambientale, dal supporto psicologico ai cittadini,  alla consulenza di esperti legali, dalle informazioni sulle misure di sostegno alle famiglie,  al servizio di ascolto e counselling rivolto alle donne, allo psicologo di quartiere. Inoltre, saranno realizzati eventi ed iniziative di “urbanismo tattico” per la rigenerazione di  piccoli spazi urbani. 

  1. LEGAMBIENTE Umbria (Capofila)
  2. FIAB Perugia Pedala
  3. BORGO SANT’ANTONIO PORTA PESA APS
  4. BORGOBELLO APS
  5. PORTA EBURNEA APS
  6. TANGRAM APS
  7. UNIONE CONSUMATORI – Comitato di Perugia e regionale Umbria
  8. ASS. LEGALI ITALIANI Perugia
  9. UDI – Unione Donne in Italia
  10. METANOIA Associazione Culturale

Noi abbiamo presentato uno specifico progetto dal titolo “Ecoquartiere: buone pratiche  per il risparmio dell’acqua a Borgo Sant’Antonio”.

L’idea progettuale è quella di operare su due piani distinti, ma tra loro collegati: – Sensibilizzare i residenti contro lo spreco di acqua e il rispetto dell’ambiente; – Introdurre sistemi di raccolta piovana e dispersione a terra controllata nelle aree  verdi del quartiere. 

Tra le molte azioni che si vogliono realizzare si segnalano: 

  • Una mostra sui pozzi e le cisterne presenti nel Borgo;
  • Un sistema di irrigazione a goccia per le aree verdi del quartiere;
  • Un seminario per le scuole dal titolo “AccaDueO” curato dal Presidente dei Biologi  Umbria, Virgilio Ancellotti e Isabelle Ceppitelli, tecnico di laboratorio

Cisterna medievale al Borgo

AccadueO
Le meraviglie dell’Acqua
a cura di A.Bi.U. – Associazione Biologi Umbria

Il progetto nasce dall’esigenza riscontrata durante le lezioni a scuola di aumentare cultura  intorno alla parola Acqua. 

La maggior parte delle volte che è stato affrontato l’argomento in classe, in laboratorio o  durante le lezioni di ecologia e di educazione civica, ci siamo resi conto che alunne e alunni  non hanno idea dei quantitativi di Acqua necessari per la vita di tutti i giorni (energia, cibo,  abbigliamento, igiene).  

Fuori dal contesto scuola le cose non cambiano, anzi… 

A questo punto crediamo sia necessario sensibilizzare bambini e ragazzi alla tematica  attraverso la conoscenza maturando così il concetto di Acqua come bene collettivo da usare con rispetto e coscienza. 

A tal fine è stato pensato e progettato un percorso teorico-pratico inclusivo che coinvolge  bambini e ragazzi attraverso ragionamenti ed esperienze di laboratorio. 

Ci siamo ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare al punto 6 “Acqua pulita e  servizi igienico-sanitari”, nello specifico “garantire a tutti la disponibilità e la gestione  sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”. 

Per questo motivo la tematica trattata durante il percorso laboratoriale è riferita all’Acqua,  partendo dalla struttura molecolare passando attraverso le proprietà chimico-fisiche fino  ad arrivare alla gestione sostenibile della risorsa. 

Un viaggio nella conoscenza per una nuova e necessaria consapevolezza. Le tematiche affrontate durante gli incontri sono:

cos’è la chimica strumenti di un  laboratorio di chimica
come ci si comporta in  laboratorioil ciclo dell’acqua
la molecola dell’acqua polarità dell’acqua
stati della materia e  passaggi di statola densità
la capillaritàla tensione superficiale
acqua e alimenti acqua nel corpo umano
abbassamento  

crioscopico e  innalzamento  

ebullioscopico

 

Isabelle Ceppitelli
Virgilio Ancellotti