e… Ciaramicola sia!

In primavera, nel fiore del crescere, con simpatia

Studio d’Arte Sansalù al Borgo

20 aprile 2019

Alle ore 18:00 (dopo la benedizione dei cibi),
un dono augurale per un limite di sessanta golosi!!!
Vi aspettiamo fino alle 19:30
presso il quartiere di Porta Sole a Perugia
Spazio espositivo – Corso Bersaglieri, 84
zona Porta Pesa

con la collaborazione

Studio d’Arte Sansalù al Borgo
Spazio espositivo: Corso Bersaglieri, 84 – 06122 Perugia
Tel. 333.7801291 sansalualborgo@gmail.com


Dal Taccuino d’Artista 2014

Ciaramicola
Dolce Simbolo Perugino

Un gruppo di creativi locali, nell’anno 2014, ha sviluppato un positivo progetto in parte confluito nel “Taccuino d’Artista”.

Nella piccola pubblicazione, accanto alla descrizione di curiosità culinarie e piatti amati da artisti e intellettuali del passato, sono stati inseriti scritti, idee e ricette (tra cui quella della ciaramicola) appartenenti alla nostra tradizione, anche familiare; alcuni “amici-artisti” le hanno illustrate.

Nel mese di giugno 2017 la ciaramicola è stata rappresentata, con i suoi emblemi rionali, in occasione di una manifestazione cittadina.

In quella circostanza è nata l’idea di ricreare una nuova “dolce” opportunità… non un evento estemporaneo ma replicato nel tempo, così come accaduto nel marzo 2018, per divenire in questo modo obiettivo condiviso e polo d’identità.

L’origine della ciaramicola è molto antica.
E’ un dolce simbolo che racchiude numerose singolarità per forma e colori; uno dei richiami che lo caratterizza è la Fontana Maggiore ed i cinque rioni di Perugia: Porta Sole, Porta Sant’Angelo , Porta Susanna, Porta Eburnea e Porta San Pietro.

Secondo la tradizione la ciaramicola veniva donata, il giorno di Pasqua, dalle ragazze ai loro innamorati come auspicio bene-augurale per la pienezza futura del loro sentimento.


Ciaramicola 2019