La Via dei Presepi 2020


I presepi saranno aperti i giorni
8 – 9 – 10 – 15 – 16 – 17 Gennaio 2021
dalle ore 15:30 alle ore 19:00

Premessa:

L’acutizzarsi dell’emergenza Covid-19, impone di vivere un “Natale intelligente e responsabile”. 

La Via dei Presepi di Borgo Sant’Antonio propone ormai da molti anni un suggestivo itinerario nella storia e nelle tradizioni popolari, riscuotendo un crecente successo di pubblico e visitatori.

Quest’anno la visita ai Presepi verrà proposta in “modalità a distanza” al fine di evitare assembramenti. Molti Presepi si potranno vedere passeggiando in strada, altri seguendo percorsi protetti all’aperto per un numero limitato di persone.

GUARDA I VIDEO DEI PRESEPI!

Presentazione evento:

L’Associazione di promozione sociale BORGO SANT’ANTONIO PORTA PESA organizza, nel pieno rispetto delle misure anti Covid – 19, dall’8 dicembre al 6 gennaio la 7° edizione della “Via dei Presepi” tra Porta Pesa e Corso Bersaglieri.

La manifestazione promuove il “Il Genio italiano”, tema individuato dall’Assessorato alla cultura del Comune di Perugia per le prossime festività, abbinandolo alla conoscenza e alla valorizzazione delle tradizioni popolari e dell’arte presepiale.

La Via dei Presepi, ritorna, quindi, con tante novità e nuovi allestimenti che dovranno necessariamente tenere conto delle misure di distanziamento e protezione individuale dalla pandemia.

La kermesse è curata in prima persona dalla Vicepresidente dell’Associazione, Marisa Rosi, che da molti anni ormai si occupa con passione non solo dell’organizzazione dell’evento, ma anche alla creazione artigianale di ogni componente e struttura presente nell’allestimento. Realizzazioni dunque uniche nel loro genere, rigorosamente fatte a mano, che introducono il visitatore nell’atmosfera spirituale del Natale.

Più presepi, saranno dislocati lungo Corso Bersaglieri. Il percorso partirà da un info point, dove è stata allestita una “galleria fotografica” che omaggia tre grandi artisti che hanno avuto un legame con la nostra città:

Raffaelo, in occasione del ciquecentennario dalla morte; Perugino e altri artisti suoi contemporanei con le “Natività dell’Umbria”; Dottori, che ha disegnato gli angeli della chiesa di Sant’Antonio abate su un’aereopittura di paesaggio umbro.

Mappa dei Presepi:

Si potranno ammirare, tra gli altri, il Presepe Monumentale “Città di Perugia” (Corso Bersaglieri, 54), con gli scorci e i monumenti più significativi del capoluogo umbro, il tradizionale presepe napoletano (Corso Bersaglieri, 98), il presepe “arabo” (Piazzetta del porcellino), il Presepe animato più grande della provincia (Chiesa di Sant’Antonio Abate, Corso Bersaglieri) il Presepe di Porta Pesa (Corso Bersaglieri, 44) e il Presepe antico (novità 2020) con statuine dell’800 (Corso bersaglieri, 30).

Corso bersaglieri:

  1. civ. 30 Presepe antico (novità 2020), Presepe contemporaneo naturale, grotta della Natività;
  2. civ. 34 Presepe tradizionale;
  3. civ. 44 Presepe di Porta Pesa;
  4. civ. 54 Presepe monumentale Città di Perugia;
  5. civ. 90 – 92 Oratorio di Sant’Antonio abate: Presepi delle Scuole;
  6. civ. 98 Presepe napoletano;
  7. s.n.c. Sagrestia della Chiesa di Sant’Antonio abate: Grandioso Presepe meccanizzato;
  8. s.n.c. Piazzetta del porcellino: Presepe arabo.

I Presepi sono aperti tutti i giorni, dall’8 dicembre al 6 gennaio dalle ore 15,30 alle ore 19,00.


SCARICA LA BROCHURE


GALLERIA VIDEO


ARTICOLI CORRELATI