Il decreto legge 1° aprile 2021, n. 44 ha previsto la possibilità per le Organizzazioni di volontariato (Odv), le Associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus di poter posticipare dal 30 aprile al 30 giugno prossimo la convocazione dell’Assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio di esercizio per l’anno 2020.
Il decreto in questione, infatti, ha modificato il comma 8-bis dell’art. 106 del decreto legge 18 del 2020 (cosiddetto “Cura Italia”), estendendo la portata delle disposizioni contenute nell’art. 106 a tutte le associazioni e le fondazioni prima escluse, tra cui le APS.
Considerata la generale situazione di incertezza per l’elevata diffusione del contagio da coronavirus il Consiglio Direttivo, con procedura d’urgenza, ha ritenuto di avvalersi della suddeta facoltà e di prorogare l’Assemblea dei soci al mese di giugno, con la speranza di avere un quadro epidemiologico migliore.
Tale decisione consente anche di allineare la data del rinnovo del Consiglio Direttivo con la naturale scadenza degli incarichi fissata per il 16 giugno.
Sarà cura del Consiglio Direttivo comunicare ai soci, con largo anticipo e utilizzando tutti i mezzi di informazione a disposizione, la data di svolgimento dell’Assemblea.
Con l’occasione si informano i soci che il bilancio consuntivo 2020 e il bilancio preventivo 2021, sono consultabili, su appuntamento, presso il negozio “La Stamperia del Borgo” in Corso Bersaglieri, 67.