Il nostro impegno per il quartiere
Tesseramento 2024
Cari amici,
L’anno che si sta chiudendo ha riservato grandi soddisfazioni.
Molte sono state le iniziative che hanno visto l’Associazioneche protagonista. In alcuni casi, queste inizuiative hanno conferito un volto nuovo al quartiere. Mi riferisco al rifacimento del manto stradale, all’intestazione di due luoghi simbolo del Borgo, al miglioramento delle aree verdi, al restauro di opere d’arte della nostra chiesa.
A queste va aggiunta l’istituzionalizzazione della ricorrenza del 14 settembre 1860, che ricorda l’ingresso dei bersaglieri da Porta Sant’Antonio per liberare la città dalla dominazione pontificia. Questa data é oggi inserita nel calendario cittadino come momento fondante dei valori di libertà e unità nazionale a cui Perugia ha dato un contributo importante.
Easurita questa fase di recupero e valorizzazione storica del Borgo, ci aspetta un 2024 in cui occorrerà pensare ad un nuovo modello di Borgo che dovrà saper leggere ed interpretare i cambiamenti urbanistici già in atto.
Il nuovo Consiglio Direttivo, che sarà eletto ad aprile, sarà chiamato a progettare il Borgo del futuro, partendo da alcune priorità imprescindibili.
Saranno confermati gli eventi culturali che tanto successo hanno riscosso nel 2023:
Il ricco programma di concerti de “La grande Classica al Borgo” e il ciclo di conferenze “Cultura al Centro” si articoleranno da febbraio a dicembre.
Le grandi feste di quartiere, a cominciare dalla Festa di Sant’Antonio abate del 14 gennaio, saranno affiancate ad eventi di socializzazione e svago, anche per i più piccoli.
Si continuerà a lavorare sul decoro e la cura del verde pubblico. Si porrà particolare attenzione alla sostenibilità ambientale a partire dall’apiario didattico di Viale Sant’Antonio.
Con il progetto One Stop Shop stiamo realizzando, presso la scuola Ciabatti, un laboratorio di scienze sulle meraviglie dell’acqua e stiamo procedendo al monitoraggio dei pozzi e delle cisterne del Borgo per farne una pubblicazione sulle risorse idriche della zona.
Altra priorità è la sicurezza urbana. Con le altre Associazioni del centro storico abbiamo chiesto ed ottenuto la ricostituzione del Tavolo per la sicurezza a cui partecipano il Sindaco e il Questore. Il Tavolo si occuperà di raccogliere le segnalazioni delle Associazioni in fatto di degrado e situazioni di pericolo. Si raccoglieranno, quindi, proposte e si suggeriranno soluzioni per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Molte cose restano ancora da fare, ma molto è stato realizzato in questi 13 anni di impegno per il quartiere.
Per questo e molto altro ancora Ti chiediamo di non farci mancare il Tuo prezioso aiuto per conservare e migliorare il presente e investire nel futuro.
Per i soci abbiamo previsto 2 categorie:
- € 10 Tessera socio ordinario
- € 20 Tessera socio sostenitore
Per sostenere l’associazione ISCRIVITI presso:
- La Stamperia del Borgo in Corso Bersaglieri, 67, Tel. e Fax: 075 966 4501, mail: stamperiadelborgo@gmail.
com (per fissare un incontro) - Telefonando al numero 335 787 7450 o scrivendo alla mail quiquartiere@
borgosantantonio.com (per fissare un incontro) - Effettuando un bonifico INTESTATO a Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa PRESSO Banca Credito Cooperativo dell’Umbria (Piazza IV Novembre – Perugia) IBAN IT 55R 07075 03005 000000616163