VII Corso di Canto “BALDASSARRE FERRI”

Si ringrazia il Capitolo di San Lorenzo nella persona di mons. Fausto Sciurpa per la concessione del libero utilizzo del particolare della Pala di Sant’Onofrio di Luca Signorelli.

Perugia
Chiesa di Sant’Antonio Abate
Sabato 21 luglio 2018
ore 18:00

Particolare della Pala di Sant’Onofrio di Luca Signorelli Museo capitolare del Duomo di Perugia

Concerto dei partecipanti al

VII CORSO DI CANTO “BALDASSARRE FERRI”

Presentazione del concerto a cura di Marinella Pennicchi

Docente: Marinella Pennicchi Maestro collaboratore al cembalo: Sofia Yoo-Kyung Park

La collaborazione tra le Associazioni SANSALU’ AL BORGO e BORGO SANT’ANTONIO – PORTA PESA ha consentito anche quest’anno di organizzare la settima edizione del corso di Canto barocco e preromantico dedicato a Baldassarre Ferri, eccelso divo del canto seicentesco; nato a Perugia nel 1610, tornò nella sua città natale a concludere la sua vita terrena nel 1680, dopo una carriera internazionale ricca di glorie ed onori; riposa nella chiesa di San Filippo Neri.

Il corso è rivolto a quei cantanti che desiderano conoscere o approfondire le principali problematiche tecniche, stilistiche ed interpretative del Canto nel periodo che va dalla fine del Cinquecento alla seconda metà del Settecento; vengono affrontati brani del repertorio melodrammatico, oratoriale e cameristico facendo riferimento ai principali trattati e documenti dell’epoca. Solo la perfetta intelligibilità del testo cantato, attraverso una corretta dizione, e la comprensione dei contenuti poetici e formali dei brani oggetto del corso, consentono la viva ed autentica comunicazione ed espressione degli “affetti” contenuti nel repertorio. All’interno di questa prospettiva esecutiva ed interpretativa, la gestione della voce, nel rispetto assoluto della tecnica vocale classica (adeguato controllo del fiato, uso appropriato dei risonatori naturali, corretta articolazione ai fini di un’adeguata sonorità della parola cantata) potrà condurre gli interpreti a raggiungere una profonda ed intensa comunicazione con gli ascoltatori.

Il corso ed il concerto si tengono nella Chiesa di Sant’Antonio Abate dove è presente anche un organo del 1654 (Angelo Mattioli) recentemente restaurato.

Parte del contributo di partecipazione al corso sarà destinata al restauro di opere artistiche di Borgo Sant’Antonio Marinella Pennicchi – soprano, si è diplomata in Canto lirico al Conservatorio di Perugia, sua città natale e si è perfezionata artisticamente con il tenore Lajos Kozma; dopo aver portato a termine gli studi universitari ha seguito corsi di perfezionamento nel repertorio lirico e cameristico con docenti di fama internazionale (Elisabeth Schwarzkopf, Anton Dermota, Margherita Rinaldi, Zara Dolukhanova…) ed ha intrapreso l’attività concertistica e lirica dedicando una particolare attenzione al repertorio barocco e preromantico; la sua voce duttile ed espressiva si è infatti subito dimostrata particolarmente adatta a questo repertorio che ha avuto modo di studiare ed approfondire con alcuni dei migliori specialisti del settore.
Vincitrice e finalista di concorsi di Canto nazionali ed internazionali, ha partecipato alle stagioni operistiche e concertistiche delle principali città europee sotto la direzione di specialisti della musica barocca internazionale (Giovanni Acciai, Rinaldo Alessandrini, Fabio Biondi, Fabio Bonizzoni, Franz Brüggen, Diego Fasolis, Claudio Gallico, Sir John Eliot Gardiner, Gabriel Garrido, Enrico Gatti, Roberto Gini, Paul Mc Criesh, Alan Curtis, Jean Claude Malgloire, Ion Marin, Carlo Rizzi, Peter Schneider, Jordi Savall, Sergio Vartolo…).

Ha registrato per le più importanti emittenti radio-televisive europee ed ha inciso per Antes-Concerto, Amadeus, Archiv DGG, Arts, Bongiovanni, Brilliant, Chandos, Harmonia Mundi, Naxos, Nuova Era, Opus 111, Philips, Symphonia, Stradivarius, Tactus…

Dal 1989 è docente di “Poesia per musica e drammaturgia musicale” al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove è anche incaricata di laboratori sulla prassi vocale barocca e sulla storia dei principali trattati e metodi di Canto. Dal 2001 al 2005 è stata docente di Canto Barocco all’Istituto Briccialdi di Terni. Tiene regolarmente masterclass e seminari di tecnica vocale e prassi esecutiva (Milano, Perugia, San Marino, Monza, Lago d’Iseo, Festival del Golfo…).

Sofia Yoo-Kyung Park è nata in Corea del Sud e si è laureata in Composizione all’Università di Seul. Si è poi diplomata al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano con il massimo dei voti in Pianoforte, Clavicembalo e, con la lode, in Musica Vocale da Camera e in Organo; ha in seguito conseguito anche la laurea specialistica in Clavicembalo (Maestro al Cembalo), in Organo, Musica vocale da camera e Pianoforte Maestro collaboratore. Vincitrice di numerosi premi internazionali, pratica un’intensa attività concertistica sia come solista che come continuista in orchestra. Svolge la sua attività di Maestro collaboratore in corsi e masterclass di perfezionamento e in importanti teatri; è inoltre pianista ufficiale in molti concorsi internazionali di Canto lirico. Dal 2006 è Collaboratore pianistico nelle classi di Canto della Scuola Civica “Claudio Abbado” nelle classi di Canto del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.